Arte Fiera Bologna

(02/02/2018 - 05/02/2018)

http://www.artefiera.it/home/776.html

Arte Fiera Bologna
Bologna BO
Italia

ArteFiera 42

Arte Fiera 2018 si consolida, confermandosi punto di riferimento per l’arte Italiana, con importanti momenti di approfondimento dedicati sia ai singoli artisti che alla riflessione teorica.
Bologna, in questo contesto, si propone come città “dotta” e dunque, non incline alla spettacolarizzazione globalizzata dell’arte e del suo mercato.



« La 42ma edizione di Arte Fiera avrà luogo, come lo scorso anno, nei padiglioni 25 e 26 del centro fieristico Bolognese, disegnati da Leonardo Benevolo.

Arte Fiera intende connotarsi con una specifica attenzione al panorama italiano, e vuole portare momenti di approfondimento sia su singoli artisti sia di carattere teorico. Si vuole insomma recuperare carattere di Bologna come città “dotta” e non incline allo spettacolo globalizzato, anche nei suoi momenti dedicati allo scambio commerciale.

Le sezioni, come lo scorso anno, nell’area espositiva sono state mescolate tra loro a eccezione del gruppo Nueva Vista. La direzione artistica ritiene infatti che qualsiasi distinzione tra moderno e contemporaneo non sia più affidabile: che posto spetterebbe, per esempio, ad artisti che fanno parte dell’ambito concettuale e la cui vita si è conclusa da tempo? Come dovrebbero essere collocate gallerie che si concentrano sul primo Novecento, ma che propongono anche artisti giovani? Inoltre una divisione netta tra stand con mostre personali e stand con installazioni collettive finirebbe per rendere la visita monotona.

Anche la fotografia quest’anno è stata distribuita all’interno dei padiglioni, non volendo sottolineare alcuna supremazia o differenza tra l’uso delle varie tecniche artistiche. Il presupposto teorico che sottende tale decisione è che l’arte visiva si è guadagnata, nel corso dell’ultimo secolo, una libertà senza precedenti nell’utilizzo del suo modus operandi e dei diversi linguaggi. La commistione anche temporale dei manufatti sottolinea, inoltre, un dialogo fitto tra l’oggi e il passato, capace di stimolare il gioco delle somiglianze e delle evoluzioni. »

Angela Vettese

 

COMITATO

Angela Vettese - Direttore Artistico

Alessandra Bonomo - Galleria Alessandra Bonomo, Roma

Massimo Di Carlo - Galleria dello Scudo, Verona

Maria Grazia Messina - Scuola di Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo - Università di Firenze e Presidente del Comitato Tecnico Consultivo Arte e Architettura contemporanee Periferie Urbane, Ministero dei Beni Culturali e del Turismo

Marco Niccoli - Galleria Niccoli, Parma

Roberto Pinto  - Docente di Storia dell’Arte Contemporanea - Università di Bologna    

Patrizia Raimondi - Rappresentante Associazione Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, Confcommercio Ascom Bologna

Laura Trisorio - Studio Trisorio, Napoli


SEZIONI
Main Section + Modernity, Nueva Vista; Photo; Printville; Solo Show; Art Magazines & Publishing, Institutions

DOVE
Quartiere Fieristico di Bologna

QUANDO
2/5 febbraio 2018

PREVIEW AD INVITI
giovedì 1 febbraio: dalle 12 alle 21

ORARI
da venerdì 2 a domenica 4 febbraio: dalle 11 alle 19
lunedì 5 febbraio: dalle 11 alle 17

INGRESSO
Ovest Costituzione

ORGANIZZAZIONE
Arte Fiera
BolognaFiere
Viale della Fiera, 20
40127 Bologna
Tel. +39 051 282111
Fax +39 051 6374019
Email: artefiera@bolognafiere.it